Il Giocascuola

Family Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

La mostra itinerante farà esplorare ai bimbi l’universo del gioco, proponendo un piccolo percorso espositivo didattico, momenti ludici liberi e piccoli laboratori creativi. 

Con la mostra itinerante “ Il gioco a scuola” si desidera far esplorare ai bambini l’ universo del gioco, proponendo un piccolo percorso espositivo didattico, momenti ludici liberi e piccoli laboratori creativi. Il progetto vuole aprire nuovi orizzonti ricreativi, alternativi alle prevalenti tendenze ludiche digitali.

Il percorso espositivo didattico ha lo scopo di informare i piccoli spettatori su alcuni aspetti importanti legati al gioco, come la difficile biodegradabilità di alcune plastiche di cui sono composti i giocattoli, su come giocavano i nostri nonni o bisnonni, i pro e i contro dei giochi multimediali fino a tematizzare il diritto al gioco del bambino sancito dall’ONU.

I momenti ludici liberi saranno possibili grazie all’ istallazione di giochi giganti di legno sparsi all’interno del perimetro della scuola. Potranno essere utilizzati per tutto il periodo di permanenza, dai bambini, dai genitori e dai maestri e avranno l’obiettivo di incoraggiare il gioco collettivo, sensibilizzando i bambini al divertimento puro non competitivo, al rispetto delle regole e dei turni, alla strategia, all’abilità e alla fortuna.

A incorniciare questa iniziativa saranno i laboratori creativi su prenotazione, seguiti dal Dottor Tasca. Il Dottore dell’Ospedale del Giocattolo, divertente, stravagante e dalle mille tasche, condividerà con i bambini il piacere di scoprire l’arte del riuso dei giocattoli. 

L’Ospedale del Giocattolo