La decisione del medico

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
+41 (0)58 666 40 00
[email protected]
www.usi.ch

Extra

Auditorium dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (San Giovanni)

 Il ciclo Rectoverso, la serie di conferenze nel corso delle quali il Rettore dell’USI Prof. Boas Erez mette a tema – incontro dopo incontro – l’interesse generale delle tematiche sviluppate dalle diverse Facoltà e aree di ricerca dell’Università della Svizzera italiana.

Dopo i primi quattro appuntamenti dedicati all'architettura, al linguaggio, all'informatica e all'economia, il prossimo incontro avrà per titolo La decisione del medico e proporrà una riflessione su alcune domande centrali sia per i professionisti del settore sanitario, sia per i pazienti.

Avremo ancora bisogno dei medici nell'era della medicina di precisione e delle nuove tecnologie applicate alla salute? Avremo bisogno solo di operatori, di tecnici in grado di utilizzare apparecchi producendo diagnosi automatizzate? Nonostante la professione medica stia vivendo cambiamenti rapidi e profondi, una cosa certa è che non si possa lasciare alle macchine la decisione in quanto tale, che vede restare competenza del medico, dell’uomo. È infatti proprio su questa responsabilità che si fonda l’intimità del rapporto tra medico e paziente.  

Flyer