Orchestra della Svizzera italiana

Concerti RSI - 2017/18

Quando e Dove

Prezzo

Promotori

Orchestra della Svizzera italiana
Via Canevascini 5
6900 Lugano
+41 (0)91 803 93 19
[email protected]
www.osi.swiss
RSI - Radiotelevisione Svizzera
via Canevascini 5
6900 Lugano
+41 (0)91 803 51 11
[email protected]
www.rsi.ch

Extra

Prevendita online:
www.ticketcorner.ch

Prevendita:
punti vendita Ticketcorner (Biglietteria LAC, La Posta, Sportelli FFS, Manor, Coop City)

Disabili / accompagnamento: Si invitano gli spettatori con disabilità o mobilità ridotta a prenotare i biglietti almeno 24 ore prima dell’inizio dello spettacolo. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente al numero 091 803 95 49.

Concerto di Gala CORSI

Direttore: Markus Poschner
Solista: Renaud Capuçon, violino

Il direttore principale dell’OSI, Markus Poschner, e il violinista francese Renaud Capuçon, eseguiranno il terzo Concerto per violino e orchestra che un Mozart diciannovenne scrisse nel 1775 a Salisburgo, dopo tre mesi passati a Monaco di Baviera. A Monaco Mozart assorbì il nuovo “gusto” francese che privilegiava una scrittura radiosa e semplice, sempre rispettando l’eleganza e profondità espressiva.

Sempre a Monaco fu eseguita per la prima volta, il 2 marzo 1887, la fantasia sinfonica Aus Italien di Richard Strauss che Poschner proporrà nella seconda parte del programma. Strauss sostenne si trattasse di quattro evocazioni, «scaturite dalla vista e dalle magnifiche bellezze naturali di Roma e di Napoli, e non dalla loro mera descrizione». Quattro cartoline con le quali il giovane Strauss dimostrò la sua maestria nel genere del poema sinfonico: Nella campagna, tramonto nell’agro laziale; Fra le rovine di Roma; Sulla spiaggia di Sorrento; Scene della vita napoletana - dove Strauss impiegò anche il tema della famosa canzone Funiculì, funiculà di Luigi Denza.

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore KV 216

Richard Strauss
Aus Italien, fantasia sinfonica per grande orchestra in sol maggiore op. 16

Programma