Ambiente e salute umana - Carlo Modonesi

Wor(l)ds Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

La cultura è una componente importantissima della realtà in cui siamo immersi, e di fatto essa ci restituisce una parte delle nostre tradizioni, del nostro rapporto con lo spazio, del nostro modo di usare le risorse, delle nostre conoscenze scientifiche, delle nostre espressioni artistiche e letterarie: in una parola, l’insieme delle relazioni che ci rendono esseri viventi ed esseri umani. 

Il grandissimo biologo russo Vladimir Vernadsky coniò il neologismo “noosfera” proprio per puntualizzare gli imprescindibili risvolti ecologici della cultura umana, che di fatto si integrerebbe nelle altre due sfere fondamentali del pianeta, la “geosfera” e la “biosfera”. Ne segue inevitabilmente che la cultura è anche il nostro cibo, il che smentisce senza appello la convinzione che la cultura non si mangi.

Laureato in Biologia a Milano, Carlo Modonesi si è specializzato in Igiene e prevenzione ambientale. Ha lavorato all'Università di Milano e all'Università di Parma, occupandosi di evoluzione ed ecologia animale. Attualmente si interessa di Biologia teoretica e dell'impatto che la concezione meccanicistica del vivente esercita sulla biodiversità, sulla salute umana e in generale sulla "decomplessificazione" dei sistemi biologici. Insegna Comunicazione naturalistica all'Università di Parma e collabora con l'Istituto dei Tumori di Milano.