La notte delle stelle

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Museo di Leventina
Casa Stanga
6745 Giornico
+41 (0)91 864 25 22
[email protected]
www.museodileventina.ch

Extra

In caso di brutto tempo, la manifestazione si terrà, nella sala conferenze.

Per l’occasione ci si potrà rinfrescare con vini e bibite locali.

Pietro Bianchi e Roberto Maggini suonano insieme dal 1982. Si sono incontrati la prima volta in una manifestazione musicale a Bellinzona e qualche sera dopo già si esibivano sul palco del Kleintheater di Emil Steinberger a Lucerna. Questa intesa a fior di pelle è dovuta forse al fatto che nelle rispettive famiglie si era sempre cantato, ma anche alle precedenti e ricche esperienze musicali di ambedue. Roberto cantava già repertorio ticinese e lombardo con Dimitri, mentre Pietro era già leader di una formazione nata in Francia durante i suoi studi universitari: Lyonesse.

I due musicisti propongono il materiale, tutto desunto dalla pratica popolare, con un sapore di autenticità pur in esecuzioni che non vogliono fare il verso a quelle dei veri cantori e suonatori della tradizione. I brani da loro eseguiti costituiscono un vivo ritratto della pratica musicale ticinese, con pezzi strumentali, canti e ballate.

Il concerto si terrà nel giardino a terrazza del Museo di Leventina, sotto il cielo d’agosto, aspettando le stelle cadenti.

Locandina

Immagine: www.flickr.com - Roberto Guidotti