Concerto per pubblico e orchestra

Orchestra Mandolinistica di Lugano

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Orchestra Mandolinistica di Lugano
6900 Lugano
[email protected]
www.oml.ch

Un concerto un po' particolare...Alternati ai brani strumentali, infatti, verranno proposte canzoni che potrete cantare in coro, servendovi dei testi che vi verranno distribuiti.

Maggiori informazioni

L’attività dell’Orchestra mandolinistica di Lugano è organizzata in due stagioni ben distinte. La prima è quella che segue il calendario scolastico, da settembre a giugno, in vista dei due appuntamenti maggiori: i concerti di primavera, con l’importante concerto di Gala e i concerti natalizi. La seconda “stagione è  quella estiva.
I due momenti dell’OML sono contraddistinti da caratteristiche musicali differenti e da scelte di repertorio mirate, per il tipo di concerti da proporre.
Dopo lo stile più serioso e anche impegnativo, terminatosi con il concerto di gala, vi saranno proposte estive con i tradizionali appuntamenti di metà luglio e agosto. 
Anche quest’anno, la direzione sarà affidata al vice maestro Nicola Buehler.
Come di consueto,  verrà presentato un filone di brani freschi, leggeri e popolari consoni a questi eventi estivi con l’aggiunta di brani da cantare con la formula, ormai da molti apprezzata, dei Concerti per pubblico e Orchestra .

Accanto a brani tradizionali (dall’Andalusia al Sudamerica, dal Brasile all’Ungheria), verrà proposta una nuova composizione molto simpatica di Mauro Pacchin, che, nonostante aver smesso con la direzione dopo 25 anni, è sempre vicino all' Orchestra Mandolinistica di Lugano e ci dimostra il suo affetto.

Da segnalare poi  l’esecuzione da parte di Tatjana Osipova (la maestra ufficiale dell'orchestra) di due brani di bravura: i turbini vorticosi di note in successione e i passaggi virtuosistici di Carnevale di Venezia di Paganini e della celeberrima Ciarda di Vittorio Monti lasceranno il pubblico senza fiato.

L' Orchestra Mandolinistica di Lugano spera che con queste premesse, venga  una gran voglia di andare ad ascoltarli  e  cantare insieme a loro.