Immorefugee

B10 decima Biennale dell'immagine

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Viale Stefano Franscini 9
6900 Lugano
+41 (0)91 996 13 87
[email protected]
www.i2a.ch

Extra

Orari: sempre visibile

La Giungla di Calais, il campo profughi più famoso d’Europa, è diventato un luogo simbolo per raccontare il presente: nato come un piccolo villaggio di case autocostruite con materiali di fortuna, si è trasformato in poco tempo in un campo che ha ospitato migliaia di persone. Con il tempo i materiali con cui sono state costruite le case sono cambiati (portati anche dai volontari), si sono create divisioni di quartieri e zone.

Molti lavori hanno testimoniato questa realtà, uno in particolare si è concentrato sull’architettura della GiunglaImmorefugee è un progetto fotografico di Defrost Studio (Marco Tiberio e Maria Ghetti) in cui l’idea di un catalogo immobiliare diventa un modo per analizzare l’argomento attraverso un linguaggio immediato e familiare per la maggior parte delle persone, ma che di solito non è utilizzato per questo tema.

A un anno dallo smantellamento della Giungla, la Limonaia di Villa Saroli si trasforma così in un’agenzia immobiliare: le grandi vetrate dell’edificio diventano una vetrina in cui le abitazioni della Giungla sono descritte per quello che erano, case.

Maggiori informazioni