Melik Ohanian

Arte Contemporanea in aeroporto

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

[dip] Contemporary Art
Via Dufour 1
6900 Lugano
+41 (0)91 921 17 17
[email protected]
www.dipcontemporaryart.com

[dip] contemporary art e Lugano Airport SA collaborano ad un progetto d’arte con l’intento di far conoscere al grande pubblico opere d’arte di affermati artisti contemporanei internazionali negli spazi del terminal e per rendere ancora più piacevole e interessante il passaggio in aeroporto.

Primo artista in mostra sarà Melik Ohanian, vincitore nel 2015 del Prix Marcel Duchamp e del Leone d’oro per miglior partecipazione nazionale (mostra collettiva) alla 56. Biennale di Venezia, per il primo appuntamento del suo programma espositivo.

La ricerca artistica di Melik Ohanian indaga il mondo dell’immagine e il suo potere allegorico, tornando a riflettere costantemente su temi quali le zone desertiche, la classe lavoratrice, la fine delle utopie, la scienza, la storia e la società. La dimensione spaziale e quella temporale possono essere identificate quali nodi centrali di tutta la sua poetica.

Melik Ohanian
Nato in Francia nel 1969, vive tra Parigi e New York. La sua ricerca indaga l’immagine, al di là dei suoi normali confini, investendone la dimensione temporale e spaziale, e il suo potere allegorico. Lavorando con diversi media tra cui fotografia, video e installazione, la sua opera si inscrive in territori fisici e concettuali che si focalizzano sulla nozione di tempo. Ohanian fa parte della generazione di artisti cresciuti in concomitanza con l’inizio dell’attività espositiva del Palais de Tokyo dove nel 2002 ha esposto il suo progetto Island of an Island in occasione dell’inaugurazione del museo. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi musei, esposizioni internazionali e biennali.

Immagine: Melik Ohanian, Portrait of Duration - Cesium Series II (T0248), 2016 - Courtesy l'Artista e [dip] contemporary art, Lugano