Libri che attraversano il tempo

Vernissage

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
+41 (0)91 815 46 11
[email protected]
www.sbt.ti.ch/bclu

Extra

L'inaugurazione si terrà in Sala Tami.

Inaugura alla Biblioteca Cantonale di Lugano la mostra Libri che attraversano il tempo. Le settecentine della Biblioteca Cantonale di Lugano.

La Biblioteca Cantonale di Lugano possiede un fondo cospicuo di libri antichi, provenienti soprattutto dalle soppressioni conventuali avvenute nel nostro Cantone verso la metà dell’Ottocento. Numerosissime le settecentine, che documentano gli interessi dei vari Ordini per argomenti non sempre strettamente connessi con quello religioso. Particolarmente significativa è la raccolta dei padri Somaschi, arricchitasi grazie soprattutto all’impulso dei fratelli luganesi Giampietro e Giambattista Riva, capaci di intrecciare stretti rapporti di amicizia con letterati e scrittori, come il Muratori, l’Orsi, il Manfredi, vale a dire uomini che seppero imprimere una svolta alla cultura italiana del secolo.

Interverranno: Carlo Capra, Gianmarco Gaspari,
Moderazione: Luca Saltini, Biblioteca cantonale di Lugano

Invito

A cura di Flavio Catenazzi e Luca Saltini
Consulenza scientifica Gianmarco Gaspari

Carlo Capra
Ha insegnato Storia moderna e Storia dell’età dell’Illuminismo nell’Università degli Studi di Milano. Si è in prevalenza occupato di storia europea e italiana nel secolo XVII e dell’età rivoluzionaria e napoleonica. 

Gianmarco Gaspari
È docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria. Fa parte dei Comitati per l’Edizione Nazionale delle Opere di Alessandro Manzoni e PietroVerri. Dirige la rivista Annali Manzoniani. Ha organizzato mostre, convegni e rassegne teatrali.