Livio Bernasconi - Carol Bove

Two Swiss American Artists

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Riva Caccia 1
6900 Lugano
+41 (0)91 921 46 32
[email protected]
www.collezioneolgiati.ch

Extra

Orari:
Venerdì - domenica: 11:00 – 18:00
Lunedì chiuso  

Ogni domenica alle 15:00 visita guidata gratuita

Oltre alla mostra è possibile visitare il nuovo allestimento della Collezione Olgiati, A Collection in Progress, che mette in relazione fra loro opere dell'avanguardia storica e di quella contemporanea acquisite in momenti diversi.  

Lo Spazio -1 propone, per la mostra autunnale, un inconsueto accostamento tra due artisti di diverse generazioni: il pittore ticinese Livio Bernasconi (Muralto, 1932) e la scultrice statunitense Carol Bove (Ginevra, 1971).

Livio Bernasconi e Carol Bove devono la loro identità artistica agli scambi e alle contaminazioni tra la cultura svizzera e quella americana. La scultrice statunitense Carole Bove quest’anno rappresenta la Svizzera alla Biennale di Venezia. Livio Bernasconi, formatosi in Ticino e in Italia, ha risieduto negli Stati Uniti a metà degli anni Sessanta, un soggiorno che ha prodotto un rigoroso e prolifico confronto tra la sua formazione europea, nell’ambito dell’informale, il Pop americano e l’espressionismo astratto. La dimensione pittorica di Bernasconi e l’universo plastico di Bove – pur nella differenza dei mezzi adottati e dell’attitudine intellettuale – sono caratterizzati dal linguaggio dell’astrazione arricchito da una grande vivacità cromatica. 

Maggiori informazioni