Digitalizzazione: cambiamenti nelle imprese ed effetti sulla società

Incontri per l’innovazione nella formazione professionale 5a. edizione

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

IUFFP Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale
via Besso 84/86
6900 Lugano
+41 (0)58 458 25 77
[email protected]
www.iuffp.swiss
Conferenza Formazione Continua (CFC)
Via Besso 86
6900 Massagno
+41 (0)91 950 84 16
[email protected]
www.conferenzacfc.ch

Extra

L’iscrizione è gratuita, si prega di annunciarsi al più tardi tre giorni prima della conferenza.

Per iscrizioni e informazioni:
iscrizioni online
Segretariato CFC/FSEA
+41 (0)91 950 84 16
[email protected]

L’automazione delle attività e dei processi, quale fenomeno che sempre più interesserà il mondo della produzione, del lavoro e l’insieme della società, solleva interrogativi cruciali. I vantaggi che consentirà di assicurare alla produzione sono evidenti; meno chiari sono invece gli effetti che avrà sui lavoratori. Cosa dobbiamo aspettarci da questo punto di vista? Si tratta di una tappa ulteriore della razionalizzazione tecnologica, oppure essa comporterà un salto di qualità che ci costringerà a ripensare radicalmente le nostre logiche ridistributive?

Moderato da Fabio Merlini, in cui Giampaolo Vitali e Carlo Alberto Nobili interverranno sul tema Digitalizzazione: cambiamenti nelle imprese ed effetti sulla società.

Locandina
Maggiori informazioni

Giampaolo Vitali
Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di “Economia Europea” all’Università di Torino. Si interessa dei principali temi dell’economia industriale e dello sviluppo locale. È segretario del GEI.it, l'associazione italiana degli economisti d'impresa.

Carlo Alberto Nobili
Direttore Operativo (COO) della Carlo Nobili SpA rubinetterie. Fondata nel 1954. L’azienda è cresciuta costantemente e si distingue per i suoi processi produttivi d’avanguardia dotati di elevata automazione e le tecnologie innovative.