C'era una volta: locarnese e valli

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

CORSI Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Via Canevascini 7
6900 Lugano
+41 (0)91 803 60 17
[email protected]
www.corsi-rsi.ch

Extra

L’evento è organizzato in collaborazione con Radio Fiume Ticino SA.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione via email oppure telefonando al numero +41 (0)91 803 65 09.

La CORSI - Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - propone una serata aperta al pubblico con la proiezione di numerose immagini d’archivio, conservate nelle Teche RSI, che saranno spunto per un confronto e colloquio con gli ospiti in sala.

Saranno presentati estratti di documentari, commentati da Fabrizio Casati, in dialogo con alcune personalità legate al Locarnese e alle sue Valli, con il coinvolgimento dei presenti in sala. Il pubblico sarà infatti invitato a intervenire, per portare le proprie esperienze e i propri commenti, arricchendo così i contenuti della serata. Sarà naturalmente l’occasione anche per formulare le proprie aspettative riguardo ai programmi diffusi dalla RSI e al ruolo della stessa verso le regioni periferiche e delle valli.

I documenti audiovisivi verteranno su diverse tematiche, quali, ad esempio, il fiume e i lavori idrici in Val Verzasca, l’emigrazione, il lago Maggiore e i suoi molteplici aspetti, contributi sulla Valle Onsernone, sull’industria della paglia, e sulla Val Bavona; senza dimenticare un accenno alla gastronomia del Locarnese e Valle Maggia con i suoi eccellenti cuochi, il Borgo di Brissago, quello di Ascona e il Festival di Locarno.

Un punto centrale sarà il tentativo di capire e valorizzare il ruolo del servizio pubblico quale “memoria” del nostro territorio italofono e vettore culturale e educativo.

Locandina