Il santuario etrusco di Poggio Colla e la scoperta della Stele di Vicchio

Conferenza di Gregory Warden

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

FAI Swiss
via Cortivo 24-28
6976 Castagnola
+41 (0)79 842 03 10
[email protected]
www.faiswiss.ch

Extra

I 21 anni di scavi effettuati nell’ambito del Mugello Valley Archaeological Project, un consorzio di università anglo-americane, hanno consentito di portare alla luce il sito etrusco di Poggio Colla, un vasto santuario collinare situato a nord-est di Firenze. Di particolare interesse è stato quanto scoperto riguardo l’attività delle donne etrusche che hanno svolto un ruolo fondamentale nella vita del santuario. Di eccezionale rilevanza anche la scoperta di ceramiche tra le quali si distingue in modo particolare un frammento che riporta la più antica scena di parto nell’arte europea.

Di recente, il santuario ha disvelato una stele di pietra arenaria, la Stele di Vicchio, che riporta una delle tre più lunghe iscrizioni sacre della cultura etrusca trovate finora.

Programma

Gregory Warden è presidente e professore di Archeologia della Franklin University of Switzerland di Lugano. È fondatore e ricercatore principale del Mugello Valley Archeological Project, un'iniziativa che ha formato studenti provenienti da più di 70 università e coinvolto studiosi da sette paesi