Gestire il budget di casa in quattro incontri

Quando e Dove

Prezzo

CHF 40.- tassa di frequenza da pagare al primo incontro

Promotori

Divisione Prevenzione e Sostegno
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 74 57
[email protected]
www.lugano.ch/sostegno

Extra

Iscrizione obbligatoria entro il 20 febbraio:
www.lugano.ch/corsobudget
[email protected]
+41 (0)58 866 74 59 (mattino)

Il luogo del corso verrà comunicato agli iscritti.
A coloro che avranno frequentato il corso completo verrà rilasciato un attestato di frequenza. La priorità di iscrizione verrà data ai domiciliati a Lugano. 

Un corso per imparare a gestire il proprio budget e per proteggersi dall’indebitamento eccessivo.

Dopo la pubblicazione dell’opuscolo informativo Zero cento mille – Dieci consigli per gestire il budget di casa la Divisione Prevenzione e Sostegno della Città di Lugano propone, nell’ambito delle sue attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, un nuovo strumento di protezione dal rischio di indebitamento eccessivo. 

Il corso è dedicato a coloro che vogliono incrementare le proprie competenze nella gestione del budget famigliare. Si rivolge a tutti i cittadini di Lugano indipendentemente dalla loro situazione finanziaria, ma può essere particolarmente utile alle famiglie, ai giovani che intendono andare a vivere da soli o alle persone confrontate con un importante cambiamento nella loro vita, quali possono essere il divorzio, il pensionamento, la perdita del lavoro o situazioni di infortunio e malattia.

Imparare ad arrivare a fine mese facendo quadrare i conti è infatti l’obiettivo del corso. I temi trattati saranno: la pianificazione delle spese e l’organizzazione dei pagamenti, come tenere in ordine i propri documenti, far fronte alle spese prioritarie (alloggio, economia domestica, assicurazione malattie, imposte…), risparmiare e gestire gli imprevisti, come proteggersi dalla spirale dell’indebitamento eccessivo, per esempio utilizzando in modo consapevole gli strumenti di credito. 

Locandina

Le formatrici Monica Garbani (AFP formatrice di adulti FSEA 2), Laura Regazzoni-Meli (Segretaria generale ACSI) e Tanja Uboldi Ermani (avvocata) proporranno degli incontri in cui alla teoria verrà affiancato l’esempio pratico. 

In collaborazione con l’Associazione Dialogare-Incontri, specializzata nella formazione per adulti con certificazione eduQua.