IMPORTANTE - Aggiornamenti Coronavirus
Evento Gratuito
[dip] contemporary art è lieta di presentare la prima mostra personale in Svizzera di Paolo Canevari (1963, Roma). Artista italiano, Paolo Canevari esprime la complessità della realtà fugace e sfuggevole del mondo contemporaneo, utilizzando molteplici mezzi, dalla scultura, al disegno, all’installazione, al video.
Il lavoro di Paolo Canevari affonda le proprie radici nella riflessione sulla tra sitorietà dell’arte e nel significato della scultura in relazione al contesto sociale contemporaneo. Interrogandosi sul valore e sull’origine degli aspetti più intimi della memoria, l’artista sviluppa un linguaggio personale dove simboli, cultura pop, coscienza storica e politica si sovrappongono in una rivisitazione del quotidiano e dove la memoria e il ricordo assumono forma e presenza metafisica.
CONSTELLATIONS inaugura alla presenza dell’artista.
Paolo Canevari vive e lavora tra Roma e New York. Nato a Roma nel 1963 da una famiglia di pittori e scultori, è uno degli artisti della sua generazione più riconosciuti a livello internazionale. Noto per l’utilizzo di differenti materiali e media, dalla scultura all’istallazione, dal disegno al video, nel 2007 ha participato alla 52a Biennale di Venezia curata da Robert Storr. Nel 2010 il Centro per l’Arte Contemporanea Pecci a Prato accoglie una sua mostra retrospettiva curata da Germano Celant.