20 anni di genealogia nella Svizzera italiana

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

SGSI Società Genealogica della Svizzera Italiana
6600 Locarno
www.sogenesi.ch

Extra

L’esposizione sarà aperta al pubblico negli orari di apertura del centro scolastico:
Lun-ven 08:30-12:00 e 14:00-16:30
Sab 14:00-17:00

Per gruppi e associazioni è possibile organizzare visite in orari concordati:
+41 (0)91 792 23 31  
+41 (0)79 427 24 20

La storia della Svizzera italiana si intreccia con quella delle sue famiglie. Nell’albero genealogico la grande storia traspare nelle più piccole vicende di donne e uomini con un nome e un volto. La genealogia permette di collocare gli eventi in un contesto concreto: non più l’emigrazione, ma l’emigrato, non più la mortalità infantile, ma il figlio morto. È una storia in un certo senso più vera e immediata quella che la mostra, organizzata dalla Società Genealogica della Svizzera Italiana (SGSI) per celebrare i suoi primi 20 anni di vita, presenta ora a Losone grazie al sostegno del Comune e del Patriziato.

Al Centro scolastico comunale saranno esposti 42 alberi genealogici di famiglie da tutta la Svizzera italiana, da Locarno a Poschiavo, da Coldrerio a Olivone. Le tavole saranno accompagnate da documenti e foto d’epoca che offriranno uno sguardo sulle vicende e la quotidianità dei membri più o meno celebri dei casati studiati.

Parte integrante della mostra sarà anche la conferenza per approfondire la storia di Losone e delle sue famiglie sabato 10 marzo alle 16:00 al Centro La Torre di Losone (Via Migiome 1). Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la mostra con la guida dei rappresentanti della Società Genealogica.

Locandina