La montagna, tra velocità e lentezza

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Club Alpino Svizzero - Ticino
CP 4612
6900 Lugano
+41 (0)91 924 21 65
[email protected]
www.casticino.ch
FAT - Federazione Alpinistica Ticinese
6720 Ghirone
+41 (0)91 872 26 28
Club Alpino Svizzero - Locarno
Via della Posta 17
6600 Locarno
[email protected]
www.cas-locarno.ch
Club Alpino Svizzero - Bellinzona e Valli
pc 1282
6500 Bellinzona
[email protected]
www.casbellinzona.ch

Extra

L’entrata è libera. Eventuali offerte andranno a favore di Greenhope, una fondazione a favore dei bambini malati di cancro.

Vi è troppo business e turismo mordi e fuggi e non vi è più la capacità di contemplare: affermava una decina di anni fa Mauro Corona. Lo scrittore-alpinista, come antidoto alla frenesia, invitava allora a riscoprire la lentezza e anziché pretendere di usare dappertutto la macchina, di provare ad andare a piedi. Da quell’intervista, rilasciata da Corona nel 2008, le cose non sembrano essere cambiate. Le corse in montagna conoscono un successo crescente. Anche alle nostre latitudini il loro numero è aumentato. Alla Skyrace Lodrino - Lavertezzo, che quest’anno giungerà alla sua 12esima edizione, si sono affiancate altre manifestazioni simili, quali: Scenic Trail e Basodino Skyrace.

Ma il modo di andare in montagna è veramente cambiato? Il passo lento e cadenzato ha davvero lasciato il posto alla corsa? La dimensione della contemplazione e della riflessione è davvero caduta in secondo piano? Risponderanno alle domande, invitando ad una riflessione sul nostro modo di relazionarci allo spazio alpino, Beat Haechler, Mario CasellaGraziano Martignoni e Marco Volken. La serata sarà moderata dalla giornalista Maria Jannuzzi.

Al termine dell’evento verrà offerto un rinfresco.

Locandina

Relatori:
Beat Haechler
, direttore del Museo Alpino Svizzero
Mario Casella, guida alpina, giornalista e documentarista
Graziano Martignoni, psichiatra e psicoanalista
Marco Volken, autore e fotografo di montagna.

Moderatrice:
Maria Jannuzzi, giornalista