Workshop di storia della musica

Il Rock | Le origini e la sua evoluzione

Quando e Dove

Prezzo

CHF 50.-

Promotori

MAT - Movimento Artistico Ticinese
Via della Bozzoreda - Strada Privata
6900 Lugano
+41 (0)91 921 34 92
[email protected]
scuolamat.ch

Extra

Iscrizioni: 
[email protected]

Il rock è gran parte della colonna sonora del nostro tempo. Forma d’arte suprema e popolare, indossolubilmente legata a tempi, luoghi e contesti socio-culturali che l’hanno generata.

Durante il seminario seguiremo le sue più grandi evoluzioni. Parleremo dei Beatles e della loro rivoluzione che gettò le basi di decine di generi musicali a venire; Parleremo del rock come modello di contemplazione solitaria e matura nel decennio successivo, del progressive nelle sue molteplici forme e contaminazioni, dai Pink Floyd ai King Crimson; affronteremo il rock come voce urlante dei Clash e delle rivolte punk negli anni ‘80, portatrici di nuove idee politiche e desiderose di rompere tutti gli schemi prestabiliti; parleremo del rock come nichilismo giovanile underground degli anni ’90, della Seattle music di Kurt Cobain e molto altro.

Ripercorrendo le tappe ed ascoltando le voci ed i suoni dei grandi artisti che l’hanno segnata, analizzandone i codici stilistici ed i contenuti, rivivremo grandi evoluzioni della storia, di cui la musica altro non è che l’espressione artistica diretta, popolare, esplosiva.

Maggiori Informazioni