Da Sotto la ruota allo Zen | Hermann Hesse e il Giappone

Vernissage

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Museo Hermann Hesse
Torre Camuzzi
6926 Montagnola
+41 (0)91 993 37 70
[email protected]
www.hessemontagnola.ch

Nel decennale rapporto tra Hermann Hesse e le culture orientali, il Giappone rimane per lungo tempo nell’ombra della Cina e dell’India, anche se un sottile filo rosso di temi legati al Giappone resta sempre teso attraverso la sua vita e la sua opera. Hesse approfondirà solo con l’età questo mondo spirituale che suscita la sua ammirazione e lo influenza personalmente, quando conoscerà più da vicino il Buddismo Zen.

A sua volta in Giappone, all’inizio del 20° secolo, appaiono le prime traduzioni delle sue opere, la cui diffusione nel corso dei decenni raggiunge i milioni di copie. Dopo gli USA, il Giappone resta a tutt’oggi il paese di lingua non tedesca con la vendita più alta di libri di Hermann Hesse.

Ciò che più attrae i lettori giapponesi sono le descrizioni dei bisogni degli adolescenti, le considerazioni sulla natura e sulla vecchiaia. Durante le lezioni nelle scuole medie giapponesi, sempre nuove generazioni si avvicinano a Hermann Hesse, così che anche nei media dei più giovani, come il manga, si può ritrovare la sua influenza.

Invito

Concezione: Eva Zimmermann
Assistenza scientifica: Ulrike Schlack
Curatrice: Regina Bucher