La fotografia d’archivio nell’era digitale

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

SUPSI DACD
Campus Trevano, via Trevano
6900 Lugano
+41 (0)58 666 63 00
[email protected]
www.supsi.ch/dacd

Extra

La mostra si terrà Atrio Blocco A, Campus Trevano, Canobbio.

Dove e Quando

SUPSI DACD
Campus Trevano, Via Trevano
6900 Trevano
Vedi sulla mappa

09.04.2018 - 04.05.2018

Tutto il giorno

Mostra promossa e organizzata dai corsi di laurea in Architettura e in Ingegneria civile, sul tema: La fotografia d’archivio nell’era digitale.

Si tratta di un progetto di cartografia partecipativa, nato dalla collaborazione tra gli Archives de la construction moderne dell’EPFL e l’Institut d’ingénierie du territoire della HEIG-VD, che propone di comparare il Ticino degli anni 1960 a quello di oggi, attraverso una selezione di fotografie della collezione Perrochet.

La fotografia aerea rappresenta l’evoluzione tecnologica della rappresentazione pittorica a volo d’uccello. Nel corso del XX secolo il fotografo, erede del pittore e dell’incisore, è salito a bordo dell’aereo e ha reso possibile la rappresentazione di territori estesi in maniera esaustiva. Le fotografie che sono risultate dalle numerose campagne fotografiche aeree sono oggi conservate nel cuore degli archivi e considerate oramai documenti storici. Digitalizzate, possono rivivere in nuove rappresentazioni interattive e divengono un valido strumento per analizzare le trasformazioni territoriali e ambientali.

Flyer

In collaborazione con:
Archives de la construction moderne dell’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
Institut d’ingénierie du territoire della Haute École d’Ingénierie et Gestion du Canton de Vaud (HEIG-VD)
SUPSI, corsi di laurea in Architettura, Ingegneria civile e con l’Istituto scienze della Terra