Build that noise machine!

Laboratorio musicale e di costruzione

Quando e Dove

Prezzo

CHF 60.- 
CHF 50.- ridotto

Entrata spettacolo Fremde - Radici in Tasca compreso nel costo

Promotori

Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Iscrizioni:
[email protected]

Posti limitati. Chiusura iscrizioni 6 aprile 2018.

Durata laboratorio: 6 ore (1 ora pausa pranzo)
Lingua: inglese e/o francese

Links

Per il collettivo Blac Blob di Berlino il laboratorio è uno spazio di scambio di conoscenze e desideri, dove ognuno apprende e condivide nozioni riguardo la musica elettronica, con focus sulla costruzione di noise machine, grazie all'uso di materiali riciclati e di recupero. Il desiderio di evitare ogni attitudine consumistica ha portato il collettivo a collezionare e riciclare vecchi componenti elettronici che vengono messi a disposizione per la costruzione. I partecipanti vengono accompagnati nella costruzione di oggetti e macchine
sonore passando per la comprensione della struttura di circuiti elettrici, la loro progettazione, la saldatura, l'inscatolamento ed il loro utilizzo.

Contenuti:
Corso base sui componenti elettronici principali; come passare dal disegno schematico alla costruzione pratica di un circuito; retrospettiva sulle differenti noise machine (es: Breadboard, ghetto breadboard, stripboard, PCB, ecc.); costruzione del proprio oggetto sonoro con materiali di recupero; suonare il proprio strumento e condividere questo piacere con gli altri partecipanti.

Non è richiesta nessuna esperienza musicale formale.

Blac Blob è un collettivo artistico internazionale di musicisti e performer, con sede a Berlino. Le principali attività sono: laboratori di costruzione di strumenti musicali elettronici; live music jams e concerti di experimentals noise music. Il collettivo funziona su una base informale e non gerarchica. La filosofia del DIY (Do It Yourself) è una scelta e si manifesta nella natura del collettivo e delle sue opere. Il nucleo operativo principale è formato da: Emma Juliard e Arnaud Lesage. Collaborazioni estemporanee e durature sono parte integrante del progetto. The Blac Blob Orchestra è lo spazio dove il collettivo esprimere la propria creatività. Il concerto può avere diverse forme come: jam sessions chiuse al pubblico, performance pubbliche, sound installation dove partecipanti e pubblico interagiscono tra di loro.