Il cuore visionario che scioglie i tabù

ChiassoLetteraria 2018

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
+41 (0)79 284 64 86
[email protected]
www.chiassoletteraria.ch

Extra

Dove e Quando

Cinema Teatro
Via Dante Alighieri 3B
6830 Chiasso
Vedi sulla mappa

03.05.2018

dalle 20:30

La tredicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura, avrà luogo dal 2 al 6 maggio 2018 allo Spazio Officina. Il tema del festival è tabù. Nel mondo post-moderno attuale, trasparente e intricato, tutto sembra permesso e la trasgressione quasi un obbligo. Come i tabù determinano e condizionano i nostri comportamenti? Come e perché smantellarli oppure ripensarli criticamente? La letteratura può (o forse deve) accompagnarci nel confronto con i nostri tabù? Scrittori, poeti, musicisti e artisti ci aiuteranno a riflettere attorno a un tema antico e al contempo di bruciante attualità.

Conferenza di Emanuela Nava. Per genitori, docenti, educatori e appassionati lettori

“Per la simbologia sacra il cuore non è la sede dei sentimenti, bensì la sede della mente superiore, dell’intuito, dell’immaginazione. È l’oro alchemico, è il sole del microcosmo che irradia luce.
La conoscenza intuitiva, quella che nasce dal cuore, è quindi infallibile perché immediata. Dove invece la ragione può sbagliare perché riflette, come la luna, una luce non sua, viene in soccorso il cuore visionario, capace di sciogliere le trame che ingarbugliano la nostra vita. C’è tanta bellezza nel mondo, c’è tanta bellezza nelle storie: c’è tanta bellezza dentro ognuno di noi.”