Picasso Manifesto

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Banca Arner
Piazza Manzoni 8
6900 Lugano
+41 (0)91 912 62 22
[email protected]
www.arnerbank.ch

Extra

La mostra è curata da Luca M. Venturi in collaborazione con la Galleria Art…on paper di Paradiso, specializzata in arte contemporanea, grafica e libri d’arte, architettura, fotografia.

Dove

Banca Arner
Piazza Manzoni 8
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

23.04.2018 - 30.06.2018

Tutto il giorno

Nelle vetrine di Arner Bank la mostra PICASSO MANIFESTO con una quindicina di manifesti dell’artista Pablo Picasso e di artisti del suo tempo. L’efficace grafica di Picasso sulla carta diventa ‘manifesto’ pubblicitario per le sue mostre e nel contempo ‘manifesta’ la sua creatività ispirata da geometrie, animali, figure antropomorfe.

Il manifesto che per definizione è esposto sulla strada, ben visibile a tutti, genera, dunque, sorpresa, curiosità e piacere estetico suscitati da opere innovative che, spesso, hanno anche suscitato polemiche nel pubblico. Questi aspetti sono presenti nei manifesti con un equilibrio d’opposti che danno vita a raffinate figure. Alle affiches di Pablo Picasso e ad alcune sue opere litografiche, questa mostra affianca un’ampia selezione di manifesti dedicati ad altri grandi artisti che si ispirano e rendono omaggio al grande maestro spagnolo, permettendo di riflettere sulla sua influenza e sul confronto con importanti artisti come Joan Miró, Tapies, Chillida, Berrocal, Equipo Cronica.

Inoltre, sono esposti alcuni delicati piatti ideati da Picasso in porcellana di Limoges e numerosi libri rari su Picasso scritti dai maggiori critici europei, tra cui un pregiato libro di Christian Zervos, lo straordinario critico ed editore greco.