Armin Linke Paolo Cortini in conversazione

La Scienza a regola d'Arte

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione IBSA for scientific research
Via del Piano 29
6926 Collina d'Oro
www.ibsafoundation.org
MASI - Museo d'Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 40
[email protected]
www.masilugano.ch

Extra

Posti a sedere limitati.

Il terzo incontro del ciclo La Scienza a regola d’Arte, organizzato dal Museo d’arte della Svizzera italiana e dalla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, vedrà protagonisti della conversazione l’artista Armin Linke e il geologo Paolo Cortini, moderati dal giornalista Massimo Polidoro. L’evento sarà introdotto da una lettura dell’attore Igor Horvat.

È davvero finito l’Olocene e siamo già entrati in una nuova era che alcuni scienziati internazionali propongono di chiamare Antropocene per i cambiamenti irreversibili imposti dagli uomini alla Terra? Ma qual è il reale impatto globale delle attività umane sul nostro Pianeta, e quali, invece, le leggende amplificate dai social media? Quando sarebbe iniziato tutto questo? E ancora, ha ragione chi sostiene che è solo colpa dell’Uomo o hanno ragione i negazionisti che guidano capi di stato come Donald Trump? Su queste domande, e su altri grandi temi, dialogheranno i due relatori al LAC.

Attraverso questa iniziativa il Museo e IBSA Foundation estendono il proprio ambito di interesse e di approfondimento anche a temi apparentemente distanti dai loro mandati istituzionali, assecondando una realtà in cui la relazione fra arte, scienza, tecnologia e ricerca è ormai così stretta da risultare spesso inscindibile.

Invito

Relatori:
Igor Horvat, attore 
Armin Linke
, artista, fotografo-ricercatore 
Paolo Cortini, geologo 

Moderatore:
Massimo Polidor, giornalista