Festival dei Festival - serata di apertura

Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Extra

Per le proiezioni a Lugano in Piazza Cioccaro, in caso di cattivo tempo si terranno a Lugano-Trevano Aula Magna SUPSI, ore 20.30

Tutte le serate, saranno ad entrata libera, tranne la serata conclusiva di sabato 8 settembre.

Alla sala del Festival sarà in funzione una buvette con griglia.

Il Festival dei Festival Lugano-Switzerland, la rinomata Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna, compie quest'anno il 25° anno di attività.

Il Festival inizierà con una retrospettiva storica: a 40 anni dalla prima salita Everest senza ossigeno, di Leo Dickinson, GB, 50'.

Non riuscivamo neppure a parlarci, era impossibile, non si capiva nulla in mezzo a quella bufera. Se uno di noi avesse detto chiaro e tondo: per me basta così me ne torno indietro, l’avremmo fatto entrambi. Arrivammo sulla vetta; stavamo in piedi, eravamo contenti. Era l’8 maggio 1978. Quel giorno, l’italiano Reinhold Messner e l’austriaco Peter Habeler raggiungevano la vetta dell’Everest salendo dal versante nepalese: erano i primi ad arrivare a quota 8'848 senza far uso di bombole con l’ossigeno artificiale. Fin lì la scienza aveva sostenuto che era impossibile per l’uomo sopravvivere oltre la quota 8'500 a causa della rarefazione dell’aria. La cordata Messner-Habeler dimostrò con i fatti che gli scienziati si sbagliavano.

Programma
Maggiori informazioni