Laban event 2018

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione Monte Verità
Str. Collina 84
6612 Ascona
+41 (0)91 785 40 40
[email protected]
www.monteverita.org

Extra

Sesta edizione di Laban Event, in programma nella storica sede di Monte Verità che ospiterà laboratori pratici, conferenze e spettacolo con numerosi momenti aperti al pubblico per scoprire e sperimentare i principi cardine della danza sviluppati da Rudolf Laban (1879-1958), anima del movimento culturale che sorse a Monte Verità (Ascona, Svizzera) ai primi del '900. 

Quest'anno Laban Event riflette sui fondatori dell'Ausdruckstanz e Tanztheater con lo sguardo di coloro che hanno vissuto parte della loro vita artistica al fianco dei maestri. Questo rapporto di crescita e successione è ciò che permette ad una tradizione vivente di evolversi e adattarsi ai tempi che cambiano. I successori sono i testimoni viventi del percorso tracciato dai maestri e la strada indicata da questi acquista valore solo se sostenuta e approfondita dai successori.
Il valore aggiunto di questa edizione è poter contare e approfittare di relatori collegati ai maestri, ed attingere al loro sapere di archivi viventi. L'esperienza al fianco dei maestri è incarnata nei corpi e rende la trasmissione della conoscenza autenticamente viva.

Il quesito al quale si vuole rispondere in questa edizione è: che cosa hanno in comune Laban, Wigman, Leeder, Jooss e Pina Bausch?
Alla radice di alcune esperienze di danza e di teatro più radicali e coinvolgenti degli ultimi decenni, ribollono ancora le scoperte e le conquiste dei primi trent'anni del Novecento. Dal teatro alla danza la questione di fondo era come spezzare le convenzioni usurate della scena, abolire lo stereotipo della finzione e rendere vera, reale, credibile, l'azione scenica

Locandina

Immagine: www.laban.ch