Il Castagno albero della vita

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Amici del Torchio di Sonvico
Strada della Castellanza 57
6900 Lugano
+41 (0)91 943 36 18
www.amicideltorchio.ch

Extra

Mercoledì 31 ottobre - venerdì 2 e sabato 3 novembre:
La castagna in cucina - Serate gastronomiche a base di castagne, con il ricettario degli Amici del Torchio, presso l’Osteria Unione “da Davide” a Sonvico.

Informazioni e prenotazioni:
+41 (0)91 930 06 18

Dove

Piázza Gránda
Nucleo
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

14.10.2018

dalle 16:00 alle 17:00

15.10.2018

dalle 10:00 alle 11:00

03.11.2018

dalle 13:30

4 appuntamenti per ripercorrere Il Ciclo della nostra pianta per eccellenza: dalla piantumazione delle vecchie varietà, alla raccolta del frutto nelle nostre selve castanili, dalla sua conservazione, alla lavorazione e al suo consumo.

Seconda settimana di ottobre 2018:
Messa a dimora delle antiche varietà -  Gli allievi degli Istituti scolastici di Sonvico partecipano alla piantumazione delle nuove piante con la collaborazione dell’Ente patriziale.

Domenica 14 ottobre - lunedì 15 ottobre:
Giornate di consegna delle castagne raccolte, accensione della “grad” per la loro essicazione. Servono almeno 400 kg di castagne per metterla in funzione. Invitiamo le scolaresche, le famiglie e tutte le persone interessate a consegnare le castagne direttamente presso la “grad”, nel nucleo di Sonvico in zona detta Cámpe dra Pórta (seguire segnaletica dalla Piazza Granda). Le castagne dovranno essere sane, pulite, asciutte senza traccia di muffa; meglio se conservate in luogo aerato e in cassette aperte; non devono essere congelate.

Sabato 3 novembre:
In Piázza Grándaa Sonvico (con qualsiasi tempo) per la battitura delle castagne. Pomeriggio d’incontro per tutti, bambini e adulti, per assistere allo scarico della “grad”, cimentarsi nella battitura, aiutare nella scelta delle castagne e nella confezione in sacchetti delle castagne secche. Assaggio della farina di castagne e consegna della ricetta per la preparazione del “panisciö”. Caldarroste, buvette e musica per allietare un momento di lavoro comune, grazie alla Filarmonica Unione Sonvico e allo Sci Club Sasso Grande. Consegna delle piante di castagno ordinate al Vivaio forestale cantonale di Lattecaldo, con il Capo Azienda Francesco Bonavia. Stand informativo dell’Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana.

Locandina