Caro Giovanni - Un ritratto di Giovanni Orelli

Aperitivi culturali della Unitas

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas
Via Ricordone 3
6900 Lugano
+41 (0)91 735 69 04
[email protected]
www.unitas.ch

Extra

Entrata libera.

Parcheggi limitati: si consiglia di parcheggiare presso l’autosilo dell’Ospedale Civico.

Caro Giovanni - Un ritratto di Giovanni Orelli attraverso ricordi, testimonianze e letture di testi in prosa e in poesia.

L’incontro tratteggerà alcuni aspetti di Giovanni Orelli e della sua poliedrica personalità di insegnante, intellettuale, narratore, poeta. Per farlo si passerà dal ricordo personale e dalla testimonianza alla presentazione e lettura di alcune pagine delle sue opere maggiori, a partire dal suo romanzo d’esordio, L’anno della valanga fino alle prove più recenti. Sarà però anche possibile dialogare con il pubblico e vedere se qualcuno tra gli ascoltatori potrà a sua volta aggiungere brevi ricordi e brevi testimonianze su una figura culturale tanto importante per intere generazioni.

Relatore:
Fabio Pusterla

Fabio Pusterla
(1957) vive tra Lugano e la Valsolda, e insegna letteratura italiana presso il Liceo di Lugano e l’Università della Svizzera Italiana. Collabora a giornali e riviste in Italia, in Svizzera e in Francia, e dirige la collana poetica Le Ali, dell’editore milanese Marcos y Marcos. Attivo come saggista e traduttore, è autore di alcune raccolte poetiche parzialmente riassunte nell’antologia Le terre emerse. Poesie 1985-2008 (Einaudi, 2009). I suoi libri più recenti sono Argéman (Marcos y Marcos, 2014), Cenere, o terra (ivi, 2018) e Una luce che non si spegne. Luoghi, maestri e compagni di via (Casagrande, 2018).