Queen of Montreuil

Sólveigh Anspach

Quando e Dove

Prezzo

Entrata:
CHF 10.-
CHF 8.-
CHF 6.-

Promotori

LuganoCinema93
6900 Lugano
[email protected]
www.luganocinema93.ch

LuganoCinema93 presenta sei lungometraggi di finzione girati fra il 1990 e il 2015, l’anno in cui Sólveigh Anspach realizza il suo ultimo lavoro, L’effet acquatique che uscirà qualche mese dopo la sua morte, riscuotendo un grandissimo successo.

Robert Guédiguian, regista e suo amico diceva: Quando Sólveig Anspach era fra noi, dicevo che era il nostro porta-fortuna. Adesso che ci ha lasciati, dico che è il nostro angelo custode. Andate a vedere i suoi film, proteggeranno anche voi.

Regia di Sólveigh Anspach

Commedia, Drammatico | Francia | 2012 | 87'
versione originale francese

Con Florence Loiret-Caille, Didda Jónsdóttir, Samir Guesmi, Alexandre Steiger, Úlfur Aegisson

È l’inizio dell’estate e Agathe è tornata a casa sua a Montreuil, in Francia. Deve riprendere il suo lavoro di regista e, soprattutto, elaborare il lutto di suo marito, morto improvvisamente. Forse ci riuscirebbe più facilemente se smettesse di girovagare con l’urna funeraria e sapesse cosa fare delle ceneri! L’arrivo inaspettato a casa sua di una coppia di islandesi, di un’otaria e di un vicino che ha sempre desiderato ma mai conquistato, le darà la forza di riprendere in mano la sua vita…

Sólveig Anspach
Nazionalità americana e islandese, è nata l’8 dicembre del 1960 nelle isole Vestmann in Islanda ed è prematuramente deceduta il 7 agosto 2015 nella Drôme (Francia). Dopo essersi diplomata a la Fémis a Parigi, ha girato diversi cortometraggi e documentari. Nel 1999 ripercorre la sua esperienza della malattia girando Haut les cœurs!, il suo primo lungometraggio, per il quale la protagonista, Karin Viard, vince il César come migliore attrice nel 2000.