Quo vadis familia?

Apertura ufficiale OtherMovie Lugano Film Festival

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
6900 Lugano
[email protected]
www.othermovie.ch

Extra

Libera entrata

Pomeriggio cinematografico in collaborazione con l’associazione Imbarco immediato, a cura di Alex Chung

Ore 15.00
Introduzione del film: Drago Stevanovic, direttore OtherMovie e saluto ufficiale da parte del sindaco della Città di Lugano: Marco Borradori.
Conduce: Lorenza Campana

Ore 15.20
Proiezione del documentario:
Small Talk di Hui-Chen Huang | 2017 | Taiwan | 89’
Miglior film documentario 2017 della sezione Teddy Award del 67°Berlin Film Festival

Abitiamo nello stesso spazio, mia madre ed io. Ma siamo come estranee sotto lo stesso tetto. Gli unici scambi sono i pasti che lei prepara e che mi lascia sulla tavola. Nessun ‘ciao’, nessun ‘arrivederci’ e niente ‘ti voglio bene’. Il silenzio pervade la nostra casa mentre la osservo, consapevole che sotto il silenzio assordante c’è un segreto che pesa moltissimo su di lei e che le impedisce di parlare. Ma, sono pronta ad ascoltare quello che ha da dire?

Ospite speciale: Sig. David Huang, Délégation culturelle et economique de Taipei

Ore 16.45
Segue presentazione ospiti e dibattito di:
Mattia Gianinazzi, Imbarco Immediato; Fabio Ferrari, Associate Professor Franklin University Switzerland; Manuela Baruscotti, psicoanalista e psicoterapeuta-Lugano, Alex Chung, produttore del progetto, vincitore Pardo d’oro 2010.

Ore 18.00 
Apertura ufficiale dell’ottava edizione di OtherMovie Lugano Film Festival con la partecipazione di:
ACP African Cuba project, trio percussionisti (Peo Mazza; Corrado Bugno e Ginger Poggi)
Ospite: Max Sammaritani, sax

Ore 18.40 Mareta di Blas Payri | Svizzera/Spagna | 2018 | 5‘
Concorso Other Best Swiss short

Questo lavoro è centrato sull’appoggio dato da madre a figlia e da figlia a madre, con la partecipazione di una vera madre e di sua figlia, Béatrice e Jasmine Morand. La macchina da presa danza con i personaggi e svela i momenti di contatto e sostegno reciproco, la separazione e il ritrovarsi e l’evoluzione temporale della loro relazione. La colonna sonora è stata creata utilizzando una ninna nanna tradizionale valenciana, 'Mareta' (‘Mammina') che dà ritmo e tono al pezzo e al montaggio.

Sfilata di bambini e genitori insieme ai “portatori del tappeto rosso”

Ore 18.50
Saluto ufficiale da parte del Municipale e Capo del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi: Roberto Badaracco e del delegato del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri, Attilio Cometta.

Ore 19.05
“La Vita è bella”
Concerto di Rossano Baldini, pianista, fisarmonicista e compositore (laureato al Conservatorio “Santa Cecilia” e al DAMS di Roma). Ha realizzato colonne sonore per il cinema (Il Principe di Ostia Bronx; Queen Kong; Tutti i rumori del mare). Fa parte dell'ensemble di Nicola Piovani, di Roma che ha realizzato la colonna sonora del film di Roberto Benigni, La Vita è bella.

Ore 20.00
Anteprima mondiale del documentario di Antonio Schmidt
Uno para todos | Svizzera | 2019 | 17’
Concorso Other Best Swiss short

Monica ci racconta, mentre crea il quadro della sua vita, di un’infanzia felice con i suoi fratelli, i giochi da ragazzi, gli studi e le strade che, inevitabilmente, si separano pur mantenendo un ottimo rapporto tra la famiglia. Uno dei fratelli, graduato nella polizia antinarcotici, scopre e denuncia un laboratorio per la fabbricazione della droga. I narcotrafficanti prima minacciano il fratello, poi, visto che la denuncia prosegue il suo corso, passano ai fatti.

Maggiori informazioni