Il diario di Anna Frank

In scena il Gruppo Giovani OratorioBalerna

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Oratorio - Casa della Gioventù
Via Silva 2
6828 Balerna
+41 (0)91 683 21 80
[email protected]
www.parrocchiabalerna.ch

Extra

Offerta libera.

Le offerte saranno destinate alla Missione della diocesi di Lugano ad Haiti con questa motivazione: 
La missione diocesana ad Haiti si sta occupando soprattutto del sistema scolastico. Costruire, sistemare, gestire le scuole della diocesi e formare, sostenere, stipendiare i docenti. Ci sembra una destinazione più che mai adatta: solo l’educazione e la crescita profondamente umana e religiosa possono scongiurare il ripetersi di eventi tragici come quelli a cui era destinata la storia della Anna Frank e degli altri occupanti della soffitta.

Il Gruppo Giovani dell'OratorioBalerna porta in scena con le pennellate delicate di Gianni Ballabio la storia dentro la Storia. La vita in una soffitta olandese raccontata dalla penna di una protagonista adolescente. Fuori impazza il drammatico male del nazismo, dentro scorre la vita quotidiana delle famiglie ebree nascoste.

Anna vi descrive il tempo trascorso in una soffitta di Amsterdam, con la sua famiglia e altre persone, fra cui il giovane Peter, che pure cercavano un rifugio sicuro. E’ commovente e intenso quanto sa scrivere attingendo al suo cuore di adolescente questa ragazza, costretta a vivere in una soffitta fino all’ultimo passaggio di quel toccante diario, quando, nonostante tutto, ha il ancora coraggio di dare questa testimonianza: “E’ un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze. Le conservo, ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo”.

Locandina

Immagine: Flickr.com - dinstereo