Non sarai mica in burnout?!

Stress - Ambiente lavorativo - Psicologia Positiva

Prezzo

CHF 40.-
CHF 30.- per studenti, soci Cf, membri ATP e SSPS-SI)

Promotori

Associazione Comunità Familiare
via Trevano 13
6900 Lugano
+41 (0)91 923 30 94
[email protected]
www.comfamiliare.org

Extra

Per informazioni:
+41 (0)91 923 30 94
[email protected]

Dove

Hotel Ristorante Pestalozzi
Piazza Indipendenza 9
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

28.02.2019

dalle 08:45 alle 13:00

Un ambiente di lavoro stressante o poco stimolante, il contatto con un’utenza particolarmente impegnativa (soprattutto dal punto di vista della sollecitazione emotiva, nel settore psicosociale) o addirittura la noia, possono generare nel professionista un malessere che va ben oltre la normale stanchezza lavorativa.

La scarsa attenzione o la mancata predisposizione da parte del datore di lavoro delle opportune tutele e salvaguardie, un clima poco collaborativo o di limitata condivisione tra colleghi del disagio professionale, contribuiscono all’emersione della difficoltà a svolgere con serenità il proprio impegno.

Come il datore di lavoro può aiutarci a lavorare bene e a prevenire l’insorgenza del cosiddetto rischio psicosociale? Come può il lavoratore prendersi per primo cura di se stesso per meglio svolgere le proprie mansioni e per meglio sostenere colleghi e utenti con cui si confronta quotidianamente? 

Raffaella Delcò e Stefano Gheno, chiamati dal Consultorio dell’Associazione Comunità Familiare a orientarci nelle declinazioni del disagio professionale tra boreout, brownout e burnout, cercheranno di rispondere a queste domande e a quelle che emergeranno nel corso della discussione. Il Seminario si rivolge a lavoratori e datori di lavoro, soprattutto del settore sociale e psicosociale ma non solo, e a tutti coloro che sono interessati a garantire i termini della propria qualità di vita attraverso il miglioramento di un ambiente, quale quello lavorativo, come pure del proprio benessere personale.

Programma
Locandina

Relatori

Raffaella Delcò
Economista aziendale H.E.C., Psicologa ATP/FSP e consulente psicosociale con orientamento cognitivo e sistemico. Specializzata in finanza e in psicologia del lavoro e delle organizzazioni FSP. È consulente dell’associazione svizzera “Stress NO Stress”. Ha maturato un’esperienza ventennale in posizioni dirigenziali HR presso alcuni dei principali istituti finanziari Svizzeri e da un decennio si dedica alla consulenza aziendale e all’accompagnamento individuale e di gruppo presso le aziende e nel suo studio.

Stefano Gheno
Psicologo del lavoro, insegna gestione delle risorse umane presso l’Università Cattolica di Milano. Tra i fondatori della Società Italiana di Psicologia Positiva, si occupa da oltre 30 anni di formazione e sviluppo organizzativo. Tra i principali studiosi dell’empowerment psicologico, da diversi anni lo utilizza per promuovere resilienza e benessere nelle organizzazioni di lavoro.

Raffaello Giussani
Psicologo e Psicoterapeuta ATP/FSP , Consulente del Consultorio dell’Associazione Comunità familiare.