Presi per il naso: alla scoperta del senso dell’olfatto

Una conferenza a cura di Giovanni Pellegri

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Unitas-Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana
via San Gottardo 49
6598 Tenero-Contra
+41 (0)91 735 69 00
[email protected]
www.unitas.ch

Extra

Entrata libera, iscrizione non necessaria.
Parcheggi limitati. Si consiglia di raggiungere il centro diurno con i mezzi pubblici (TPL linea 4 direzione Canobbio – Fermata Ospedale Civico), oppure parcheggiando all’Ospedale Civico di Lugano.

Fra tutti i sensi è sicuramente il più inafferrabile. Un odore può deliziare, eccitare o ripugnare, spingerci all’abbraccio o suscitare tristezza, evocare ricordi, senza che si possa esprimere a parole il perché. Ecco quindi una riflessione fatta solo per lui, per quel senso tanto dimenticato, ma tanto affascinante: l’olfatto. Siete invitati all'aperitivo culturale.

Maggiori informazioni

Giovanni Pellegri, dottore in neurobiologia, dal 2005 ha creato L’ideatorio, un servizio dell’Università della Svizzera italiana che si occupa del dialogo tra scienza e società e della promozione della cultura scientifica. L’ideatorio propone esposizioni scientifiche, percorsi didattici, studi sulla percezione pubblica della scienza, vacanze scientifiche, festival della scienza, ecc. Collabora con diverse iniziative cantonali, nazionali e internazionali.