Earth Hour

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Città di Lugano
Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
+41 (0)58 866 70 11
www.lugano.ch

Annualmente nel fine settimana che segna il passaggio dall’ora solare all’ora legale viene organizzato l’Earth Hour. Questo evento è tra le maggiori iniziative mondiali per la protezione del clima e della biodiversità e unisce città, aziende e privati nel comune intento di lanciare un messaggio per una maggiore tutela del clima e della natura. Si tratta di un evento internazionale ideato e gestito dal WWF che ha l’obiettivo di richiamare l'attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un’ora nel giorno stabilito.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ora di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, oscurando piazze, strade e monumenti simbolo, come il Colosseo e Piazza Navona a Roma, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel a Parigi, il Ponte sul Bosforo a Istanbul e tanti altri luoghi simbolici. Nel 2018 hanno partecipato a questo evento 188 città.
Il risparmio energetico ha come effetto minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", e quello generato da questa azione è del tutto simbolico: ha tuttavia lo scopo di tenere desta l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici.

La Città di Lugano ha deciso di aderire a questo evento e invita cittadine e cittadini a fare altrettanto. Anche le AIL SA parteciperanno all’evento spegnendo la nota insegna luminosa con la scritta “Brè”.