Inaugurazione del programma di attività 2019

Quando e Dove

Prezzo

Biglietti
Intero: CHF 8.-
Ridotto (AVS, ragazzi fino ai 16 anni): CHF 6.-
Famiglia: CHF 15.-

Promotori

Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni
6913 Cabbio
+41 (0)91 690 20 38
[email protected]
www.mevm.ch

Extra

L'evento inizierà con un saluto del presidente e un intervento del curatore del Museo etnografico. Poi ci sarà la possibilità di visitare liberamente le mostre con l’accompagnamento di tre fotografie dei collaboratori del Museo. Saranno previsti aggiornamenti alla mostra permanente e alla temporanea Valle di Muggio allo specchio, con contenuti interattivi rivolti a tutte le fasce di età.

Sarà possibile visitare l'installazione fotografica esterna. Con presentazione da parte dell’autore, Roberto Pellegrini, di una selezione di immagini inserite nei vani delle aperture di Casa Cantoni che ripercorrono indagini etnografiche effettuate in Valle di Muggio e non solo sull’arco di oltre un ventennio.

Contemporaneamente sarà disponibile visitare anche Ritratti. Segni di identità. Al l2°piano di Casa Cantoni verranno proposti nuovi contenuti espositivi per interrogare il visitatore sul tema dell’identità collettiva. Il fotografo Simone Mengani illustrerà la genesi dell’esposizione fotografica Ritratto collettivo-identità personale.

Infine con Scatola magica. Durante il pomeriggio, presso la corte esterna, il fotografo Giuseppe Pennisi eseguirà ritratti d'altri tempi con una macchina fotografica a sviluppo immediato.

Immagini: (immagine in bianco e nero) Roberto Pellegrini, Levatrice & (immagine a colori) Simone Mengani, 106 donne