Uomini che partono | Stefania Bianchi

Una serata sull’emigrazione ticinese

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Archivio storico Città di Lugano
Piazza Carlo Cattaneo 1
6976 Castagnola
+41 (0)58 866 68 50
[email protected]
www.archiviostoricolugano.ch
Edizioni Casagrande
Via Quatorta 15
6500 Bellinzona
+41 (0)91 820 01 01
[email protected]
www.edizionicasagrande.com

Extra

Al termine sarà offerto un aperitivo.

L’Archivio storico della Città di Lugano e le Edizioni Casagrande di Bellinzona promuovono la presentazione del volume "Uomini che partono. Scorci di storia della Svizzera italiana tra migrazione e vita quotidiana".
La serata sarà moderata da Pietro Montorfani alla presenza dell’autrice del libro Stefania Bianchi, docente e ricercatrice, già responsabile dell’Archivio storico di Mendrisio, e dell’Avv. Stefano Bolla, appassionato conoscitore della realtà alpina.

«La storia dell'umanità è fatta con i piedi, ci insegnano antropologi, genetisti e cantautori, perché i piedi portano lontano e portano all'incontro con l'altrui e l'altrove. Uomini che partono è una raccolta di saggi, scelti per testimoniare quanto, in età moderna e nel corso dell'Ottocento, i piedi abbiano contato nel decidere le sorti di uomini e anche di donne delle contrade della Svizzera italiana che hanno progettato un futuro lontano dalla loro terra, consapevoli che le “radici” contano quanto i passi compiuti per costruire un futuro migliore»

Locandina

Interverranno:
Stefania Bianchi
Stefano Bolla
Pietro Montorfani