IMPORTANTE - Aggiornamenti Coronavirus
Evento Gratuito
aurizio Montagna, professionista milanese che si dedica da 20 anni alla fotografia di architettura e alla rappresentazione del paesaggio urbano.
Il lavoro di Montagna sui Billboards parte dal 2003 con una ricerca che tendeva inizialmente a neutralizzare la funzione dei pannelli pubblicitari che, vuoti, restano nel paesaggio urbano, relazionandosi con le situazioni circostanti e riempiendo i vuoti di realtà diverse, spesso accidentali. Questo nuovo lavoro dal titolo Billboard – Latronico 2018, nasce dopo un workshop di fotografia di paesaggio nel 2017 e parte da un progetto a cura di Bianco Valente e Pasquale Campanella dal titolo A cielo Aperto, creato come ricerca e sperimentazione nel mondo dell’arte contemporanea grazie al lavoro dell’Associazione Vincenzo de Luca, nel Comune di Latronico, Basilicata. In questa seconda fase del lavoro sui Billboards, più concettuale e sintetica, il soggetto cartello viene privato dalla sua funzione primaria e diventa un tentativo di mettere in posa lo stesso oggetto e anche di inventarsi uno spazio definito nel vuoto e nella mancanza creatisi.
Maurizio Montagna, nasce nel 1964 a Milano. Lavora con la fotografia da 20 anni, il suo lavoro è stato esposto in musei e gallerie in Italia e all’estero. Ha partecipato alla XXIV Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e ha all’attivo numerosi progetti espositivi, in luoghi come la Triennale di Milano, Palazzo Tè a Mantova, l’Istituto Nazionale per la Grafica e il Museo dell’Ara Pacis a Roma.