Fuori città - The Point & Shoot Series

Inaugurazione mostra

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Viale Stefano Franscini 9
6900 Lugano
+41 (0)91 996 13 87
[email protected]
www.i2a.ch

Extra

Si tratta di un allestimento esclusivo mostrato in pubblico per la prima volta.

La nuova mostra ospitata nella Limonaia di Villa Saroli è composta da appunti visivi raccolti in un percorso espositivo che comprende circa 80 fotografie a colori realizzate con fotocamere compatte, un’osservazione a più riprese delle aree peri-urbane (con qualche incursione nelle città), di quei tratti distintivi e comuni che caratterizzano il paesaggio ‘periferico’ occidentale. Le immagini presentate hanno in comune la necessità di riflettere ed evidenziare segni della realtà circostante e ri-proporre un mondo apparentemente ordinario e uniformato dall’abitudine al consueto.
Un viaggio nella marginalità contemporanea denso di suggestioni pop. I due autori degli scatti, Fabio Tasca e Giuseppe Chietera, lavorano in parallelo, senza una divisione di compiti: si muovono liberamente per giungere a risultati comuni, quasi indistinguibili.
 

Fabio Tasca (1965) si è laureato in filologia slava, svolge la propria professione di traduttore e fotografo a Como (Italia).

Giuseppe Chietera (1966) è diplomato presso la scuola di fotografia “C.F.P. Bauer” di Milano nel 2001. Vive e lavora a Locarno in Canton Ticino, Svizzera. Entrambi si focalizzano sui temi del territorio e del paesaggio. Al loro attivo hanno diverse pubblicazioni, le loro mostre sono state ospitate (tra gli altri luoghi) a Milano, Berlino, Lugano e a Chiasso, all’interno della X Biennale di fotografia: la loro collaborazione nasce nel 2014. Hanno collaborato con rilevanti realtà come la Fondazione Rolla e il programma Viavai – contrabbando culturale Svizzera Lombardia, promosso da Pro Helvetia.

Immagine: fornita dal promotore