Decoding Wireless

LongLake Urban Art Experience

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Il progetto “Decoding Wireless” ripercorre la storia delle tecnologie senza fili (riassunte appunto col termine wireless), ne mette in luce l’importanza nella vita quotidiana e mostra la loro dimensione materiale. Per fare ciò, ricercatori dell’Università della Svizzera italiana (USI) e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) hanno ideato tre attività:

VE. 28.06 - ME. 24.07
Tutto il giorno | Piazza Indipendenza

Le installazioni Storia (in)visibile del wireless e No Wi-Fi zone
Grazie a una linea del tempo, ripercorri gli eventi storici che hanno segnato lo sviluppo del “senza fili” da fine Ottocento a oggi. Questi eventi “prendono vita” grazie a contenuti aumentati fruibili dallo smartphone. Vedi anche spuntare qualche tubo? È la dimensione materiale del wireless che fa capolino. Poi entra nella No Wi-Fi zone, uno spazio senza connessione per riflettere sulla presenza e il ruolo del wireless nella vita di tutti i giorni.


GI. 04.07 e ME. 24.07
18:00 (durata 1h ca.)

Le passeggiate senza fili
Un gruppo ristretto di moderni Indiana Jones, passeggiando per la città assieme ai ricercatori, identificherà infrastrutture wireless (in)visibili e osserverà i comportamenti “senza fili” di altri passanti. Il gruppo potrà visitare le installazioni e discuterne con gli esperti.

Per iscriversi: compila e inviaci il form sul sito www.decodingwireless.ch (previo esaurimento dei posti disponibili).


MA. 23.07 e ME. 24.07
10:00 - 18:00 | Darsena - Parco Ciani
Eventi “silenziosi”: la macchina del tempo radio
Sperimenta la macchina del tempo radio: prendi in prestito le nostre cuffie e immergiti nell’ascolto di una selezione di programmi radiofonici del passato e di altri contenuti sonori offerti dalle teche RSI. Se ami la
silent disco dovrai aspettare l’evento di agosto alla Rotonda di Locarno.

www.decodingwireless.ch

@usiimeg / @usi_imeg

Immagine d'apertura: Archivio PTT, Berna