Orchestre e cori di Superar Suisse

LuganoMusica

Prezzo

CHF 25.-   adulti
CHF 15.-   studenti 
CHF 10.-   bambini fino a 12 anni

Promotori

LuganoMusica
Piazza Luini 2
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 85
[email protected]

Extra

Prevendita online

Informazioni:
+41 (0)58 866 42 85
[email protected]

Biglietteria LAC:
Martedì-domenica: 10:00–18:00
Vendita telefonica martedì-domenica 12:00-18:00.
+41 (0)58 866 42 22

Dove e Quando

LAC - Sala Teatro
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

09.02.2020

dalle 17:00

Superar Suisse festeggerà i suoi primi 5 anni a Lugano con un grande concerto di Carnevale.

Ben 200 bambini e ragazzi, provenienti dal Coro e dall’Orchestra Superar Suisse delle sedi di Lugano, Basilea e Zurigo, insieme ai ragazzi della Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTI), della Civica Filarmonica Lugano (fiati) e di Immaginarte Varese (archi) proporranno un programma musicale spumeggiante.
Prima volta, sarà presente anche l’Orchestra SuperStart Lugano, che prevede un programma introduttivo alla musica, rivolto a tutti i bambini, dalla prima classe in poi: i bambini ricevono un'introduzione ludica alla musica, costruiscono da soli il loro strumento di carta preferito e, passo dopo passo, entrano a far parte dell’orchestra di Superar Suisse cantando, ballando e facendo musica insieme. I bambini imparano tutte le basi importanti sui loro strumenti costruiti manualmente, prima di ricevere il loro vero strumento durante un concerto festivo.

Per la seconda volta, il concerto si terrà nel periodo di Carnevale e il programma musicale - colorato e gioioso proprio come il Carnevale stesso - verrà eseguito da quasi 200 bambini e ragazzi provenienti da Lugano, dalla Svizzera tedesca e da Varese/Italia, sotto la direzione del  M° Marco Castellini (Direttore Artistico Superar Suisse), del M° Carlo Taffuri (Direttore Orchestra Superar Lugano) e del M° Pino Raduazzo (Direttore Coro Superar Lugano).

In programma canzoni latinoamericane vivaci e piene di ritmo (Un poquito cantas, Brazil, Havana, Chamambo), oltre a diverse parti tratte dallo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky. Il concerto di quest’anno offrirà anche due prime: i giovanissimi musicisti di Superar Lugano (1°-3° anno di scuola primaria) si esibiranno per la prima volta di fronte al pubblico dopo solo un mese di lezioni: l’Orchestra SuperStart presenterà un pezzo con canto, carillon e boomwhackers.

Inoltre, verrà eseguita per la prima volta a Lugano la canzone di Superar Suisse “The Power of Music”, un pezzo per coro, orchestra d’archi e percussioni scritto dai fratelli Etienne e Dominique Destraz, entrambi docenti di percussioni a Superar Suisse. Il famoso canone di Pachelbel farà da base.

Il concerto verrà presentato da Giada Marsadri.

Maggiori informazioni

Direzione:
M° Marco Castellini (Direttore Artistico Superar Suisse)
M° Carlo Taffuri (Direttore Orchestra Superar Lugano)
M° Pino Raduazzo (Direttore Coro Superar Lugano).

Immagine:  © Samuel Schalch