Lovers, Dogs and Rainbows

FIT Festival

Quando e Dove

Prezzo

Intero: CHF 25.-
Ridotto: CHF 20.- (Fino ai 20 anni / Partner FIT / Tessera FIT / Ticino Ticket)
Fino ai 14 anni: CHF 12.-

Promotori

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
6900 Lugano
+41 (0)91 225 67 61
[email protected]
www.fitfestival.ch

Extra

Prevendita Online

Informazioni:
Ufficio Festival
Viale Cassarate 4, 6900 Lugano
10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00
T. +41 (0)91 225 67 61
[email protected]

Prenotazioni e prevendita:
Biglietteria LAC
Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 42 22

RUDI VAN DER MERWE
Prima nazionale | Video-performance | Durata 50'

Lovers, Dogs and Rainbows è una video performance su ereditarietà e identità e su come può servire da trampolino di lancio per tracciare una futura coesistenza tra culture, generi e forme di vita. Cercando di collocare la sua storia personale all’interno di un più ampio contesto socio-politico, il progetto dell'artista sudafricano Rudi Van der Merwe è un tentativo di fare il punto sulla sua educazione e su ciò che ne rimane vent’anni dopo la rivisitazione delle persone e dei luoghi della sua giovinezza, in particolare la sua città natale Calvinia.
«Ricordo Calvinia come un baluardo di valori politici e sociali conservatori. Ho sempre voluto scappare e me ne sono andato appena possibile, ma quelli per cui Calvinia è l’unica città che hanno mai conosciuto, le persone che vivono e muoiono lì, hanno dei sogni? Vogliono viverli lì?»
La ricerca di Van der Merwe, che ora vive a Ginevra, la città di Calvino, parte dal passato e arriva ad oggi e si focalizza sui gruppi di emarginati come le donne di colore, la comunità LGBTIQ e i cani. Partendo da Calvinia, il filmato esplora la realtà post-apartheid e le disuguaglianze presenti in tutte le città del Sud Africa. Un elemento chiave è anche il rapporto con suo padre. È cresciuto seguendo un modello di mascolinità e patriarcato, il modello del patriarcato bianco che definiva l’apartheid.

Immagine fornita dal promore