Re-use. Come riciclare edifici esistenti?

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Viale Stefano Franscini 9
6900 Lugano
+41 (0)91 996 13 87
[email protected]
www.i2a.ch

Come da consuetudine estiva, i2a istituto internazionale di architettura, in collaborazione con il Longlake Festival di Lugano, organizza una serie di incontri in cui il territorio e l’architettura sono protagonisti: un modo diverso di guardare alla città in cui viviamo. La serata è dedicata al riuso degli edifici e dei materiali con finalità diverse da quelle originariamente pensate.

L'uso parsimonioso delle risorse è un tema particolarmente caro ad i2a istituto internazionale di architettura. Invece di costruire nuovi edifici, come riconvertire strutture esistenti adeguandole alle esigenze contemporanee in termini di funzione e di spazio? Parliamone scoprendo insieme esempi riusciti di re-use che possano ispirarci!

Dibattito aperto con la partecipazione di Sebastiano Maltese, ingegnere ricercatore presso l’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI, settore Gestione edifici ed efficienza energetica e Rosella Rolla, Fondazione Rolla, che ha avuto diverse esperienze nella trasformazione di edifici in luoghi per la diffusione della cultura.

Immagine fornita dal promotore