I grandi volti del '900

Vernissage

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Ajna - Centro di Medicine Complementari
Viale Stefano Franscini 20
6900 Lugano
[email protected]

Extra

Orari di apertura: lun - sab, dalle 15 alle 18

Links

Dove e Quando

Ajna - Centro di Medicine Complementari Sagl
Viale Stefano Franscini 20
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

14.09.2019

dalle 18:00 alle 20:30

Inaugurazione della mostra personale di arte contemporanea dell'artista Raffaele Iacaruso.

Una quindicina di opere dell'artista e scrittore italiano, nato a torino nel 1975, con all'attivo alcune personali e diverse collettive in varie città d'Italia, eseguite in tecnica mista e su diversi supporti (dalla penna alla pittura acrilica, su carta e tela) avranno il compito di "raccontare" il secolo passato tramite i volti di alcuni personaggi di rilievo che hanno lasciato una traccia nel '900 (nel bene e nel male).

Linee e colori si sostituiranno alle parole per raccontare una piccola parte di storia legata a frammenti di tempo intrappolati in quei volti e in quelle espressioni; ogni singolo volto racconta "il suo" frammento di storia, custodito tra le linee di quell'immagine. Un racconto che vuole essere originale e alternativo al tempo stesso, che lascia spazio alla libera interpretazione dell'osservatore.

Il progetto dell'artista nasce nella città di Vigevano, in una piccola galleria del centro città, nel 2018, quando presenta la sua personale denominata "Bic volti da '900", una serie di circa 200 volti noti del '900 (personaggi del mondo dell'arte, musica, storia, scienza, spettacolo etc.) tutti eseguiti d'istinto prevalentemente con penna Bic, su cartoncini formato A6 (alcuni abbozzati, altri definiti, altri ancora, stilizzati). Parte del progetto è stato presentato anche nelle città di Milano e Novara, con grande gioia e senso di responsabilità, esporta il suo progetto a Lugano, uno dei luoghi maggiormente sensibili e rappresentativi in campo artistico internazionale.

Immagine fornita dal promotore