Giornata Digitale Lugano

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Lugano Living Lab
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
+41 (0)58 866 70 09
[email protected]
www.luganolivinglab.ch

Extra

Il programma ideato dalla Città per la giornata digitale è completamente gratuito.

Dove e Quando

Piazza della Riforma
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

03.09.2019

dalle 09:00 alle 20:00

La Giornata Digitale Lugano nasce sotto il motto “condividere un’esperienza digitale” in occasione della terza Giornata Digitale nazionale, cui hanno aderito 12 città svizzere.

Quest’anno il tema centrale identificato da Digital Switzerland è il “lifelong learning”, ovvero quell’apprendimento che accompagna l’individuo per l’intero corso della vita, una formazione continua senza limiti temporali. Infatti, acquisire nuove competenze è oggi determinante per poter rispondere alla velocità dei cambiamenti che caratterizza e caratterizzerà la nostra
società: tutti siamo chiamati a indossare un nuovo abito mentale, il ben noto “non si finisce mai di imparare” adattato all’era digitale.

Piazza della Riforma sarà trasformata in una mini-expo che ospiterà uno spazio conferenze e oltre trenta stand espositivi, fra cui la Casa di progetto, il container informativo del futuro Campus Est (USI-SUPSI) di Viganello per l’occasione trasferito in centro città.

Le iniziative proposte seguiranno il filone della Giornata Digitale nazionale: eDemocracy, mobilità, istruzione, salute, stile di vita, lavoro 4.0 e media/cultura. L’impatto del digitale su presente e futuro sarà indagato per ognuno di questi settori.

Programma

Molti i partner che parteciperanno attivamente, mettendo a disposizione esperienze, competenze e intuizioni:
ABB, Agenzia turistica ticinese, Arduino, ARtGlass, Associazione e Health Ticino (ehti.ch), ated4Kids, ated-ICT Ticino, Capitale Cultura International, Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport, Ente ospedaliero cantonaleFFS, Hotellerie Suisse Ticino, IBM, IBSA Foundation for Scientific Research, IDSIA-Istituto dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale, localsearch, Lugano Region, msfi-Centro competenza mobilità sostenibile e ferroviaria, NetComm Suisse, nnaisense, Pro Helvetia, RSI Radiotelevisione svizzera, SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Swisscom, UBS e USI-Università della Svizzera italiana.