L’atelier delle luci - L’arte con il retroproiettore

Quando e Dove

Prezzo

CHF 5.-

Promotori

Museo in Erba
Via Riva Caccia 1
6900 Lugano
+41 (0)91 835 52 54
[email protected]
www.museoinerba.com

Extra

Orari d'apertura:
Lu - Ve: 8:30 - 11:30 // 13.30 -16.30
Sabato - Domenica: 14.00 - 17.00

Chiuso: festività cantonali e nazionali

Una mostra immersiva fra creatività e film d’animazione.

Il Museo in erba è lieto di presentare “L’atelier delle luci – L’arte con il retroproiettore”, un’esposizione ideata dal ‘Service de médiation culturelle’ del Centre Pompidou di Parigi, che stimola in modo divertente la creatività attiva per comprendere temi importanti dell’arte come la composizione, la luce, i materiali e i supporti.

Il percorso si sviluppa intorno a un oggetto semplice che molti adulti ricordano: il retroproiettore. Grazie a questa “macchina poetica” i bambini e i loro accompagnatori sono coinvolti in un universo di luci, forme e colori. Ma come funziona precisamente? Nelle diverse postazioni sono invitati a scoprire i materiali sotto, è proprio il caso di dirlo, una nuova luce! Scelgono e dispongono oggetti di dimensioni e trasparenze diverse sul vetro del retroproiettore; giocano con le sfumature e le sovrapposizioni di colore; si divertono a creare quadri insoliti con sabbia, farina, sassolini ingranditi; scoprono la meraviglia degli effetti ottici e del caleidoscopio; proiettano immagini che si deformano in 3D su morbidi manichini di pezza.

La mostra è anche un’occasione interessante per conoscere i principi di realizzazione di alcuni cartoni animati. Alla fine del percorso, infatti, è proposta une serie di brevi film d’animazione d’artista realizzati con pittura, sabbia, plastilina e diverse tecniche con la lavagna luminosa.

Maggiori informazioni

Immagine fornita dal promotore