Marcello Dudovich (1878-1962)

fotografia fra arte e passione

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

m.a.x. Museo
Via Dante Alighieri 6
6830 Chiasso
+41 (0)58 122 42 52
[email protected]
www.maxmuseo.ch
Centro Culturale Chiasso
Via Dante Alighieri 3b
6830 Chiasso
[email protected]
www.centroculturalechiasso.ch

Extra

Orari: martedì – domenica ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00. Lunedì chiuso.
Per maggiori informazioni [email protected].

Sabato 15 febbraio 2020 è prevista una visita guidata alla mostra (dalle ore 18.00, con aperitivo) e a seguire il concerto al Cinema Teatro: Bruno Canino e Antonio Ballista, pianisti di fama mondiale, eseguiranno la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 di Ludwig van Beethoven, nella trascrizione di Franz Liszt per due pianoforti. Per i due eventi è stato predisposto un ticket integrato/ridotto.  

Per domenica 16 febbraio 2020 è inoltre fissato il finissage della mostra dedicata a Marcello Dudovich, con visita guidata alle ore 16.30.
Sarà l’ultima occasione per ammirare le opere del grande artista e cartellonista, con un approfondimento d’eccezione: una visita guidata della direttrice del m.a.x. museo, Nicoletta Ossanna Cavadini, alla presenza di Elena Mosconi, autrice di uno dei saggi in catalogo e professoressa di Storia del Cinema, Università di Pavia. La visita ruoterà attorno al tema del cinema fra fotografia e cartellonistica. Il finissage si concluderà con un aperitivo offerto dal museo: un momento conviviale per brindare al successo della mostra appena conclusasi e prepararsi ai prossimi appuntamenti espositivi, a cominciare dalla mostra dedicata ad Alberto Giacometti.

Triestino per nascita e internazionale per vocazione, Dudovich fu un assoluto innovatore ed è considerato uno dei padri della cartellonistica. Nella mostra sono esposte oltre duecento fotografie inedite provenienti da collezioni private e pubbliche, messe in rapporto agli schizzi e ai bozzetti acquarellati che l'artista considerava preparatori ai suoi manifesti, una trentina dei quali visibili in mostra. 

L’esposizione, a cura di Roberto Curci, storico dell’arte, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, si inserisce nella Kermesse culturale della “Biennale dell’immagine”, che caratterizza da oltre un ventennio la ricerca sulla fotografia e le arti visive a Chiasso.

 

Immagine fornita dal promotore

Didascalia: Marcello Dudovich
Ritratto di modella in posa riflessa di spalle con Marcello Dudovich, s.d. (anni Cinquanta)