PatriziAmo

I Patriziati di Lugano si raccontano

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Città di Lugano
Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
+41 (0)58 866 70 88
www.lugano.ch

Links

I 15 Patriziati luganesi si presenteranno al pubblico della Festa d’Autunno facendo assaporare tutto il gusto del territorio. Accanto ai pannelli colorati e agli oggetti esposti, sarà infatti possibile assaggiare e acquistare tanti prodotti tipici provenienti dalle zone gestite da questi enti.

I rappresentanti dei Patriziati e dell’ALPA (Alleanza Patriziale Ticinese) presenteranno inoltre le proprie attività e i progetti in atto o appena conclusi. Accanto agli stand sarà possibile non solo ammirare oggetti d’altri tempi, documenti antichi e opere d’arte, ma anche chiedere ai Patriziati di spiegare e illustrare i progetti in corso. 

Quest’anno si potranno inoltre assaporare tantissime specialità a km 0, assaggiare e acquistare prodotti alimentari provenienti dalle aree curate dai patrizi. Formaggi, carne secca, miele, vini e distillati sapranno accompagnare la piacevole visita, offrendo ai visitatori non solo l’opportunità di toccare con mano il frutto delle attività dei Patriziati ma anche di addentrarsi con tutti i sensi all’interno di una realtà fondamentale per il futuro del territorio. E gli amanti della lettura e della storia potranno anche acquistare libri e materiale informativo riguardante alcuni di questi enti.

Nelle giornate di sabato e domenica il patio del Municipio di Lugano si riempirà del ritmo di gruppi musicali locali, mentre, per tutta la durata dell’evento, l’artista Casimiro Piazza, circondato dal
colore e dai festeggiamenti di PatriziAmo, esporrà alcune sue opere, continuando dal vivo la realizzazione della sua ultima scultura: “La diligenza del Gottardo”.