Un'idea più grande di me

Un libro di Armando Punzo e Rossella Menna

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Comune di Manno
Casa Porta, Strada Bassa 9
6928 Manno
+41 (0)91 611 10 00
[email protected]
www.manno.ch

Extra

Alla serata interverrà anche il giornalista e regista Matteo Bellinelli, autore del documentario televisivo Nella tana del lupo, che racconta il lavoro di questi straordinari attori, durante le ultime settimane di prove dello spettacolo andato in scena nel 2003.

Per introdurre la serata saranno proiettati spezzoni del documentario e di alcuni degli spettacoli della Compagnia.

Ogni mattina, da oltre trent'anni, il regista e drammaturgo Armando Punzo varca la soglia del carcere di massima sicurezza di Volterra e inizia il suo lavoro. Un lavoro particolare, duro, creativo, in uno dei luoghi più nascosti e irraggiungibili: l’interno di una prigione. Punzo ha infatti fondato, nel 1988, la “Compagnia della Fortezza”, prima e più longeva esperienza di teatro in un istituto penitenziario, composta mediamente da una cinquantina di detenuti. In questi anni ha trasformato un luogo di pena in un centro di ricerca artistica all'avanguardia. Gli spettacoli della Compagnia sono audaci, innovativi e profondamente emozionanti e hanno ottenuto premi e riconoscimenti italiani ed europei, nonostante possano essere rappresentati solo all'interno del carcere, facendo della Fortezza un riferimento imprescindibile nella storia del teatro contemporaneo.
Dal desiderio di interrogarsi sul senso profondo e sulle implicazioni personali, sociali e politiche di una scelta tanto radicale è nata Un’idea più grande di me, autobiografia dell’artista, frutto di una lunga serie di conversazioni con la scrittrice e studiosa Rossella Menna, che sarà presentata alla Sala Aragonite di Manno.

Locandina

Immagine fornita dal promotore