Colazioni letterarie al LAC | EVENTO ANNULLATO

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 30
[email protected]

Extra

Per i partecipanti, prima di ogni appuntamento tra le 10:00 e le 11:00, il nuovo Caffé del LAC offre una riduzione del 10% sulle colazioni.

Dove e Quando

LAC - Hall
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

11.01.2020

dalle 11:00

01.02.2020

dalle 11:00

25.04.2020

dalle 11:00

16.05.2020

dalle 11:00

06.06.2020

dalle 11:00

06.06.2020

dalle 11:00

Un ciclo di incontri a cadenza mensile di cui saranno ospiti un autore/un’autrice, oppure un/una esponente di spicco del mondo letterario e culturale, in dialogo con il pubblico. Un vero e proprio scambio, come potrebbe accadere in qualsiasi gruppo di amici il sabato mattina davanti ad un caffè. Una chiacchierata durante la quale l’ospite racconta del suo classico o del suo libro più amato, del suo autore del cuore, della sua ultima produzione ma anche di tematiche particolari che in qualche modo lo riguardano da vicino o hanno segnato il suo lavoro.

25.04 Guido BarbujaniSillabario di genetica per principianti (Bompiani)
Il DNA è entrato dappertutto, dalle aule dei tribunali all’web dove si offrono a pagamento rivelazioni sulla nostra identità; i giornali annunciano di continuo la scoperta di nuovi geni e siamo chiamati a stabilire quanto e come sia legittimo modificare il DNA degli organismi, compreso il nostro. La scienza, o almeno la buona scienza, ci mette di fronte a nuove questioni, su cui occorre prima di tutto ragionare.
Guido Barbujani ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna, ed è professore di Genetica all’Università di Ferrara. Collabora con il domenicale del «Sole - 24 Ore».  

16.05 Davide RondoniNoi, il ritmo. Taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice) (La Nave di Teseo)
Danza e poesia: Ritmo e parole. Un taccuino d’amore e insolito “vademecum” dedicato ai non-equilibristi e ai sognatori, ai molti amanti della danza e della poesia. Della vita e del suo misterioso ritmo. Rondoni ha pubblicato numerose raccolte di poesia, prosa e diversi saggi. Grande esperto di Leopardi, ha tradotto Rimbaud, Baudelaire e Péguy. Cura programmi e interventi di poesia in tv su Rai e Tv2000.

06.06 Lorenza FoschiniIl vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Una storia d'amore e d'amicizia
Nel suo libro edito da Mondadori, Lorenza Foschini ricostruisce la storia del rapporto esistente tra Marcel Proust e Reynaldo Hahn attraverso le lettere riemerse o salvate dalla distruzione degli scritti operata dalle rispettive famiglie che, in nome di un malinteso perbenismo, volevano cancellare ogni traccia di omosessualità dalla vita di Reynaldo e di Marcel.  Su testimonianze, su documenti e su alcune lettere inedite oltre che sulle pagine della Recherche dove Proust, raccontando la passione, i tormenti, la gelosia, il desiderio di possesso di Swann per Odette, evoca i ricordi più intimi e struggenti del suo amore per Reynaldo Hahn. Il suo libro del cuore è Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust.

La seconda edizione di “Colazioni letterarie” è un ciclo di appuntamenti volto a far conoscere meglio al pubblico luganese personaggi di spicco del mondo letterario e culturale, promosso da Società Dante Alighieri, PiazzaParola e dal centro culturale LAC nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC shop. 

Immagine fornita dal promotore