Esposizione di Ubaldo Rodari

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

La cornice spazio espositivo
Via A. Giacometti 1
6900 Lugano
+41 (0)91 923 15 83
[email protected]
www.lacornice.ch

Extra

Saranno esposte una trentina di opere di recente produzione

Orari della galleria:
- da lunedì a venerdì alle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30
- sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Dove e Quando

La cornice spazio espositivo
Via A. Giacometti 1
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

29.01.2020 - 29.02.2020

Tutto il giorno

Ubaldo Rodari inscrive la sua investigazione pittorica nella tradizione dell’astrazione e tuttavia formula un vero e proprio discorso intorno alla pratica della pittura e dell’incisione. Si tratta di tecniche che lo vedono utilizzare una monocromia di fondo (e fondante) per la pittura e di uno schema di coniugazione di verticale e orizzontale per le incisioni, dove il bianco della carta si integra con il nero dell’inchiostro.

Si tratta, in sostanza, di un processo costruttivo che mette in prima fila gli elementi del fare pittura, li rende protagonisti di una pratica pittorica che affonda le radici nei procedimenti avviati da Wassily Kandinsky e continuati da una folta schiera di artisti europei e americani che organizzano la pratica pitturale come luogo di riflessione e di sintesi delle varie arti.  

Sono i colori, le linee e le campiture a rendere queste opere magistralmente singolari. Ma è la tensione che si sviluppa tra alto e basso del territorio della tela a restituirci tutto lo scavo di una costruzione continuamente messa in stato dinamico. In realtà in queste opere mentre tutto sembra fermo nella costruttività di una trama di verticali ed orizzontali, al medesimo tempo tutto entra in movimento dinamico e si decostruisce con continuità.

Immagine fornita dal promotore.